La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata è un ufficio di livello diringenziale non generale, periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio culturale nell'ambito della regione Basilicata e di cooperare con la Regione e gli altri enti territoriali per la sua valorizzazione e dipende dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Tale attività è esercitata ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004) sul patrimonio di interesse culturale di proprietà dello Stato, delle regioni, di enti e di istituti pubblici, di persone giuridiche private senza fine di lucro nonché privata.

Al fine di migliorare il buon andamento dell'amministrazione di tutela del patrimonio culturale il D.M. 23 gennaio 2016 n. 44, ha istituito questa nuova Soprintendenza quale risultato della operazione di fusione e accorpamento delle tre ex Soprintendenze (Archeologia, Beni Archiettonici e Paesaggistici, Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici).

Stiamo cambiando il sito web per adattarlo alle nuove disposizioni.



link agli Avvisi e Bandi svolti dalla Soprintendenza
AVVISI E BANDI
DOCUMENTAZIONE PER GLI OPERATORI ECONOMICI

IMPORTANTE: Si avvisa gli operatori economici di non inoltrare richieste di iscrizione presso l'albo di fiducia di questa Soprintendenza, poichè la stessa sta valutando l'opportunità d'istituire tale albo solo tramite l'utilizzo di piattaforme elettromeccaniche. Nelle more, l'acquisizione di lavori rientranti nelle soglie d'importo di cui all'art. 36 D.lgs. 50/16, sarà effettuata tramite MEPA piattaforma Consip.

SCARICA AVVISO

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata si articola in sette Aree Funzionali come previsto dall’art. 4 del D.M. 23 gennaio 2016 n. 44.
A queste è stato aggiunto il Servizio del Responsabile dei Sistemi Informativi.

area organizzazionearea archeologiaarea archittettonicoarea paesaggio
area artisticoarea DEAarea Educazionearea Informatica


 NEWS


San Gimignano

16 Dicembre 2018 - Presentazione della Mostra:

"Tra Etruria e Magna Grecia: Aristocrazie Lucane nella Valle del Sauro"

Sala del Consiglio Comunale - Piazza Duomo

SAN GIMIGNANO (SI)

Interverranno:

Giacomo Bassi (Sindaco di San Gimignano) - Angelo Mastronardi (Sindaco di Guardia Perticara) - Carolina Taddei (Assessore alla Cultura San Gimignano) - Consoli Touring Club Italiano di Toscana e Basilicata - Francesco Canestrini (Soprintendente SABAP-BASILICATA) - Teresa Elena Cinquantaquattro (Soprintendente SABAP Area Metropolitana di Napoli) - Mariano Schiavone (Direttore Generale APT Basilicata) - Erminia Lapadula (Archeologo Polo Museale Basilicata) - Francesco Tarlano (Archeologo SABAP-BAS)


SCARICA INVITO


Il Funzionario Architetto Serena TEDESCO della Sede di Potenza Via dell'Elettronica, 7,

riceve il pubblico il Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ricevimenti in orario diverso, concordare appuntamento con lo stesso Funzionario.

 Trincee-PICERNO

Mostra

Trincee. Un Viaggio, un’esperienza, un’emozione: Dal recupero della memoria alla costruzione dei valori di pace

 8 - 18 novembre 2018

Picerno (PZ), Torre Medievale, Corso Vittorio Emanuele

 In occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra, l’Istituto Comprensivo di Picerno con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Liceo Statale "W. Gropius" di Potenza, l'ITIS "A. Einstein" di Picerno, il Comune di Picerno e il Comando Militare Esercito "Basilicata", ha allestito presso la Torre Medievale la mostra Trincee. Un Viaggio, un’esperienza, un’emozione.

 Inaugurazione mostra: 8 novembre 2018, ore 11.30.

 Il Soprintendente: Arch. Francesco CANESTRINI


Tech4Culture Torino
Tech4Culture Torino pagina2

Aggiornata la rubrica del personale in servizio della Soprintendenza
Vai alla Rubrica

Avviso per gli operatori economici per la fatturazione elettronica

Il codice univoco IPA di quest’Amministrazione e’ il seguente: DHMDSE
Il codice fiscale di quest’ Amministrazione e’ il seguente: 80005840766

- AVVISO -
LE ISCRIZIONI ALL'ALBO DEGLI OPERATORI ECONOMICI SONO MOMENTANEAMENTE CHIUSE.

Nelle more della nuova organizzazione di questa Soprintendenza, derivante dai processi di fusione di cui al D.M. 44 del 23/01/2016, si prega di non inviare richieste di iscrizione all'albo degli Operatori Economici, come già specificato nel Decreto del Soprintendente n. 12 del 25/07/2016. Leggi tutto